10 ROUTINE CHE LE FAMIGLIE UNITE SEGUONO PER VIVERE IN UNA CASA FELICE

Per vivere la propria casa con felicità ci sono alcune cose che puoi fare regolarmente ogni giorno, dalla pulizia degli spazi al vivere ogni area al massimo, magari ritagliando un piccolo spazio per sé stessi. In questo articolo vedremo 10 consigli per far sì che la casa sia sempre un luogo felice in cui vivere!

1. Vivi una casa che ti piace

Per vivere sereni la casa deve piacere e farci sentire a proprio agio. Se ti piacciono scegli colori vivi, carte da parati appariscenti, mobili da copertina e abbinali come fossi un'artista sia in soggiorno che in camera da letto.

2. Apri le tende per rendere gli spazi luminosi

La luce naturale fa bene alla salute e anche all'umore. Ecco perché per vivere sereni in famiglia non c'è niente di meglio che scegliere spazi luminosi e con ampie finestre in cui far entrare i raggi del sole.

3. Spazi aperti e condivisi

Per favorire il dialogo e la socialità (anche in famiglia) è bene optare per spazi aperti come open space che uniscono sala da pranzo, soggiorno e cucina. In questo modo potrete trascorrere più tempo insieme. Nel dubbio puoi sempre contattare un architetto!

4. Casa ordinata, senza litigi!

Uno spazio ordinato mette d'accordo tutti. Riponi, quindi, gli abiti nel posto giusto, rifai i letti e mantieni ogni area della casa pulita e ordinata. In questo modo non farai arrabbiare nessuno (sopratutto chi dovrà riordinare per te!).

5. Evita le cose in più

Eliminare ciò che è superfluo è un po' ciò che ci aspetta da uno stile minimal e ciò a cui si ispira Marie Kondo. Evitare di vivere in casa piena di oggetti che non si usano è un ottimo consiglio per vivere felici, senza la sensazione di oppressione.

6. Dai un tocco di personalità

Una casa pulita, ordinata, luminosa... è perfetta ma per viverla al meglio deve avere anche una bella personalità! Per questo devi dare un tocco personale alle pareti e agli spazi, decorando con fotografie, oggetti del cuore e qualsiasi cosa ricordi la vostra storia familiare.

7. Prenditi cura delle piante

Un tocco green alla casa? Sì, grazie! Le piante indoor sono un must da seguire ma anche un ottimo modo per metterci di buonumore. Inoltre, purificano l'aria e alcune piante sono facili da mantenere anche per chi non ha il pollice verde!

8. Ritagliati del tempo per te

Va bene uno spazio condiviso per intensificare il rapporto con la famiglia; ma anche ritargliarsi un angolo per sé, per leggere libri o ascoltare musica, è un ottimo metodo per creare coesione. A volte, infatti, serve un'oretta per rilassarsi e trascorrere questo tempo in un'area che ci piace è il miglior modo per tornare in famiglia felici!

9. Accendi una candela profumata

Aggiungere una fragranza in tutta la casa è un buon metodo per fare un po' di aroma terapia fai da te! Un luogo profumato è gradevole e può influire sull'umore.

10. Pulizie quotidiane per una casa perfetta senza fatica

Dividersi i compiti sulle pulizie di casa, da fare regolarmente ogni giorno, è l'ideale perché la casa sia sia sempre pulita, in ordine, profumata e per evitare cose giù di posto. Una routine da fare propria in ogni stanza!

2024-02-04T11:03:34Z dg43tfdfdgfd