ROUTINE DI PULIZIA PER CORTILI E TERRAZZE: 7 ABITUDINI (+2) CHE TI RENDERANNO LA VITA PIù SEMPLICE

La pulizia e la manutenzione degli spazi esterni della casa, come terrazza e giardino, sono indispensabili per assicurare un luogo sempre perfetto. Se cerchi idee e consigli per sistemare il giardino e mantenerlo sempre pulito, prosegui la lettura: ti offriremo alcune interessanti idee per farlo!

1. Scegli un arredo minimal

Un arredo minimal per l'esterno, con pochi ma raffinati pezzi, è l'ideale per facilitare le pulizie in terrazza. L'idea da seguire è quella di non accumulare troppi oggetti: in questo modo sarà più bello da vedere e mantenere pulito e in ordine.

2. Balaustre impeccabili

In base al materiale, la balaustra del terrazzo richiede attenzioni diverse. Per esempio, se è in ferro battuto puoi eliminare la polvere con una scopa e poi pulirla con un panno umido e una soluzione realizzata con acqua, aceto e limone.

Se la balaustra, invece, è di cemento bisogna dotarsi di spazzole dure e sfregare con un po' di olio di gomito e una soluzione a base di acqua e bicarbonato.

3. Ombrelloni sempre perfetti

Se hai un bel giardino e hai investito nell'acquisto di un ombrellone per l'esterno, sai che devi sempre tenerlo pulito perché si sporca facilmente. Per farlo, devi spolverarlo con una spazzola per tessuti e poi pulirlo con una spugna e un detersivo naturale fai da te a base di acqua tiepida e sale grosso.

4. Vasi sempre puliti, in estate e in inverno

I vasi con le piante sono un must in un giardino e in una terrazza. Per mantenerli al meglio, è bene procedere con una pulizia settimanale eliminando muffe, macchie e altri residui (sia in inverno che in estate).

5. La perfetta cura il barbecue

Un barbecue esterno è sempre a rischio di ruggine e muffa. Per questo è bene curarne la pulizia eliminando i residui di cenere e lucidando le parti in metallo. Un consiglio: prova a pulire il barbecue con aceto bianco se preferisci ingredienti naturali.

6. Pavimento facile da gestire e pulire

In terrazza è meglio scegliere un pavimento di facile manutenzione. Se ami l'effetto legno e non vuoi rinunciare allo stile, puoi valutare un pavimento in gres porcellanato in finto legno: resistente al gelo e di facile pulizia.

Per quanto riguarda la pulizia, elimina foglie secche e residui di terra prima di procedere con il lavaggio del pavimento. Un procedimento da seguire anche in inverno!

7. Tutto in ordine!

Per mantenere pulito il terrazzo e il giardino non privarti di un pratico cassettiera/contenitore per esterno, che puoi trovare tra gli articoli da giardinaggio. Valuta un materiale resistente alle temperature e agli sbalzi climatici e poi inserisci tutto ciò che ti è indispensabile per le pulizie o per tenere curato il giardino. In questo modo proteggi i prodotti e la terrazza rimane in ordine.

7+1. Aiuta le pulizie con gli strumenti giusti

Per un'accurata pulizia in terrazza e in giardino poi aiutarti con gli strumenti giusti tra cui un pulitore a vapore multiuso, perfetto non solo in caso di sporco ostinato. La pulizia avviene tramite vapore, senza sostanze chimiche. Facile da utilizzare, si può impiegare su diverse superfici (non solo esterne, ma anche interne).

La forza del vapore, in interno ed esterno

Come detto, il getto a vapore è pratico per le pulizie in esterno ma ottimo alleato anche se devi pulire superfici interne sia in bagno che in cucina o in soggiorno. Pratico da utilizzare, è ricco di accessori utili per gestire il getto di vapore in base all'utilizzo.

7+2 L'aspirabriciole portatile: pratico e veloce, anche per l'esterno

Se fai spesso feste in esterno, l'aspirabriciole portatile è un ottimo alleato per le tue pulizie. Ti può aiutare a pulire in pochi secondi una seduta esterna, evitando così di lasciare residui. Ottimo da utilizzare sia sui tessuti che sulle superfici (così puoi togliere in un attimo tutte le briciole da un tavolo!).

2023-10-27T08:00:37Z dg43tfdfdgfd