8 TAVOLI DA PRANZO CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL DESIGN. RESTERAI A BOCCA APERTA!

Versatile e spesso iconico, il tavolo da pranzo per la sala rappresenta un elemento fondamentale nell'ambiente domestico, in grado di riflettere con maestria l'unicità della stanza e la personalità di chi la abita. Raffinato, spazioso ed essenziale, questo oggetto d'arredo ha sempre assunto un ruolo di rilievo, diventando il protagonista indiscusso delle interazioni quotidiane, in grado di favorire la convivialità tra le persone. Particolare attenzione va fatta nella scelta dei materiali perché se da un lato i tavoli in legno massiccio possono riscaldare l'ambiente e offrire una sensazione di calore al tatto, d'altro, per chi predilige una linea minimalista, fredda e distante, è possibile optare per un tavolo con piano di cristallo trasparente. Grazie alla vasta gamma di tavoli disponibili sul mercato, con una selezione di materiali, colori e forme infinite, sarà possibile scegliere il tavolo perfetto, seguendo i propri gusti e tenendo conto delle caratteristiche distintive dello spazio circostante, al fine di valorizzarne la funzionalità ed il comfort. Vediamo insieme una serie di tavoli rotondi e rettangolari che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arredamento, punto di riferimento per gli amanti del design e della bellezza.

Incontro di Curve: esplorando l'eleganza dei Tavoli Tondi

Il tavolo circolare crea un ambiente conviviale in cui i partecipanti possono interagire direttamente tra loro senza alcuna barriera gerarchica. La mancanza di spigoli netti e la forma tondeggiante del tavolo riducono l'ingombro, consentendo un accesso agevole da tutte le posizioni senza ostacoli. L'aspetto pratico e funzionale del tavolo tondo si sposa perfettamente con l'obiettivo di creare uno spazio accogliente e di facile movimento.

Clay: l'opera Scultorea di Marc Krusin, simbolo di Proporzione dell'azienda DESALTO

Progettato da Marc Krusin nel 2015, il tavolo Clay è un'opera scultorea che incarna la perfetta sintesi tra bellezza e armonia delle proporzioni. Presentato al Salone del mobile 2015, grazie al carattere unico e distintivo, ha ricevuto numerosi premi prestigiosi; un oggetto di pura bellezza in grado di caratterizzare l'ambiente in cui si trova grazie alla sua forte personalità e all'incontro tra due volumi ben distinti, uniti tra loro in un equilibrio perfetto. Il basamento del tavolo è realizzato in poliuretano rigido, disponibile nei colori bianco o grafite, in finitura lucida o opaca, o nella particolare finitura in pietra lavica spatolata a mano che conferisce un senso di autenticità, perfetto per creare atmosfere suggestive anche negli spazi esterni.

Epsylon: l'elegante connubio di vetro e metallo per il tavolo FIAM firmato da Fabio Di Bartolomei

Il tavolo Epsylon, ideato da Fabio Di Bartolomei per FIAM, è caratterizzato da un piano rotondo in vetro temperato o in vetro stratificato con struttura in metallo. La base, disponibile in acciaio cromato o ottone brunito, si configura come una scultura dinamica in contrasto con il piano, il quale segue una geometria essenziale, proposto in versione trasparente o bronzo. Questo tavolo è ideale per ambienti living, poiché consente di creare spazi eleganti e di grande raffinatezza. Il suo design intramontabile si fonde armoniosamente con l'incantevole bellezza del vetro, un materiale che evoca purezza e perfezione estetica.

Big Round: un'evoluzione innovativa nel design dei tavoli rotondi di Ozzio

Il Tavolo allungabile Big Round disegnato da Marco Pozzoli e Andrea Lucatello per Ozzio, rappresenta un passo avanti nel mondo dei tavoli rotondi, combinando eleganza, funzionalità e innovazione. Il meccanismo di apertura brevettato è caratterizzato da una perfetta sovrapposizione di incastri, che garantisce una stabilità solida e sicura. Questo sofisticato sistema offre una facilità di allungamento senza pari, consentendo di adattare il tavolo alle esigenze di spazio e numero di commensali. Il Tavolo Big Round è ideale per pranzi e cene convivali, in quanto offre ampiezza e flessibilità. La base in metallo, i piani e le allunghe in legno garantiscono una durata e una resistenza senza compromessi. Big Round rappresenta un'opzione di design versatile, adatto a valorizzare qualsiasi ambiente e a soddisfare le esigenze di spazio e stile più esigenti.

Boboli: il Giardino Incantato dal Design contemporaneo di CASSINA

Un tributo di Rodolfo Dordoni al suggestivo giardino storico di Firenze, Boboli dell'azienda Cassina, incarna la cultura e la bellezza del passato, evocandole attraverso una forma sinuosa e un design audace. La struttura di Boboli è caratterizzata da geometrie architettonicamente ordinate, sostenute da elementi elicoidali che richiamano i classici giardini all'italiana con la loro crescita verticale. Le doghe di alluminio ritorto, con il loro movimento sinuoso, conferiscono al design un fascino scultoreo, in cui il rigore e la fantasia si uniscono per sfidare i limiti e la natura stessa del materiale. Boboli rappresenta un'armoniosa fusione tra estetica e funzionalità, unendo la bellezza artistica all'eleganza del design. Un vero e proprio capolavoro di design che trasmette la grandezza dei giardini storici, invitando a vivere un'esperienza unica e affascinante in ogni ambiente.

Geometria Perfetta: i Tavoli Rettangolari che definiscono lo stile

Il tavolo rettangolare nella sala da pranzo offre una soluzione pratica per accogliere comodamente un numero elevato di persone massimizzando l'utilizzo dello spazio disponibile. La sua forma si adegua perfettamente sia agli ambienti piccoli che a quelli grandi, adattandosi al layout della stanza in base alla lunghezza e alla larghezza. Nei luoghi più compatti, può essere collocato vicino ad una parete, permettendo di lasciare maggiore spazio al resto della stanza.

Air: il Tavolo Sospeso che Fluttua nell'Aria di LAGO

Dall'insolita concezione di contrapporre i volumi canonici, prende forma il tavolo sospeso Air disegnato da Daniele Lago. Due sostegni eleganti e quasi invisibili sorreggono un piano spesso e ampio. Essenziale e sorprendente, il tavolo Air sembra fluttuare nel vuoto grazie alla trasparenza dei solidi supporti in vetro temperato, creando una sensazione di grande leggerezza nell'ambiente. Oltre alla possibilità di personalizzare le gambe in vetro extra chiaro o fumè, il top del tavolo è disponibile in diverse finiture, che vanno dal calore del legno rovere Wildwood alla raffinatezza del vetro e dell'XGlass. Grazie a questa versatilità, il tavolo della LAGO si integra in modo originale in contesti e stili diversi, aggiungendo unicità senza eguali allo spazio.

Butterfly: un'elegante sinfonia di acciaio e cristallo by CATTELAN

Cattelan Italia presenta il tavolo Butterfly, un capolavoro di design che unisce materiali raffinati e soluzioni estetiche innovative. La base di questo tavolo si distingue per la sua forma unica, per la robustezza e la sinuosa bellezza, disponibile in acciaio verniciato goffrato titanio o bronzo, Brushed Bronze o Brushed Grey. Il piano del Tavolo Butterfly, realizzato in cristallo da 15 mm, offre un'elevata trasparenza e leggerezza visiva. Con il suo piano in appoggio, Butterfly esprime un'eleganza senza tempo ed è in grado di arricchire qualsiasi ambiente, sia esso uno spazio domestico o un contesto più formale come un'area contract. Grazie alla sua versatilità e alle sue caratteristiche distintive, il tavolo di Cattelan Italia diventa protagonista indiscusso, catturando indiscutibilmente l'attenzione.

Theo: il Tavolo Iconico di Simone Bonanni per FIAM

Theo, il tavolo fisso di design firmato da Simone Bonanni per FIAM, rappresenta un'eccellenza nell'arredamento contemporaneo. La sua base è composta da un telaio in metallo verniciato con una finitura opaca di colore nero intenso. Su questo telaio sono applicati due vetri da 6 mm, fusi ad alta temperatura e temperati, che conferiscono al tavolo una straordinaria solidità e resistenza. Il tavolo, con piano in vetro temperato, ha una presenza imponente e un design raffinato, un'icona di stile e artigianalità. La sua combinazione di materiali pregiati e finiture esclusive lo rende un elemento di grande fascino in qualsiasi ambiente.

Mille: il Tavolo Trasparente di Bartoli Design per BONALDO

Il tavolo Mille della Bonaldo, ideato dal team familiare Bartoli Design, è un progetto che si distingue per la sua capacità di arredare e caratterizzare gli spazi in modo sorprendente. Questo tavolo dona trasparenza agli ambienti grazie al piano realizzato in cristallo e presenta un carattere unico grazie alle numerose gambe, elemento distintivo di questa opera di design. Questi sottili elementi tubolari sono posizionate in modo strategico e variano in numero e disposizione a seconda delle dimensioni e della forma del piano. Una scelta che garantisce stabilità ottimale al tavolo e contribuisce a creare una coerenza visiva armoniosa. Il tavolo Mille, pur essendo fisso, sembra possedere tutta l'armonia e la dinamicità di un corpo trasparente in movimento. La sua estetica unica lo rende adatto sia in qualsiasi contesto si desidera creare un impatto visivo impressionante.

2023-06-03T10:45:34Z dg43tfdfdgfd