LA FRASE CHE, PRIMA O POI, TUTTI DICIAMO: VOGLIO CAMBIARE VITA

Voglio cambiare vita è una frase che, prima o dopo, ognuno di noi, pronuncia. Che si tratti di un semplice pensiero, di una confidenza a un amico o di un urlo liberatorio, arriva un momento della nostra esistenza in cui la voglia di cambiare vita emerge, più o meno prepotentemente. Da qui si susseguono una serie di interrogativi strettamente connessi tra loro quali “come si fa a cambiare vita?” o “come trovare la forza di cambiare vita?”, le cui risposte non sono, certamente, semplici da fornire.

Sono, infatti, differenti le ragioni che spingono a un cambio di vita, dalle insoddisfazioni professionali o problematiche sul lavoro, passando dalla fine di una storia d’amore o di un’amicizia, sino a eventi dolorosi, quali malattie o lutti. Ciò detto, tralasciando i casi estremi, esistono delle piccole soluzioni utili a tutti coloro che si domandano come cambiare vita.

Iniziare a pensare in modo diverso

Il cambiamento comincia dalla mente. Probabilmente sarà capitato alla stragrande maggioranza delle persone di sentire da qualche parte questa frase. La realtà è che è proprio così. Per intraprendere un percorso che conduca al miglioramento della propria vita, infatti, è necessario imparare a modificare il proprio modo di pensare; anziché dire “voglio cambiare vita e mollare tutto”, occorre riflettere su cosa manca, cosa è che ci rende infelici o stressati.

È necessario ascoltarsi, acquisire nuove consapevolezze e capire quali sono realmente le nostre esigenze, per poter cambiare le cose, ma non solo; è importante provare ad affrontare le situazioni difficili vedendole con un’altra ottica, ponendo l’attenzione sul cosiddetto bicchiere mezzo pieno e iniziando a pensare in modo positivo.

Vuoi cambiare vita? La comunicazione è fondamentale

Modificare il modo di pensare è sì importante, ma non basta. Arriva il momento, infatti, in cui è necessario agire per iniziare a cambiare davvero qualcosa. Capita, spesso, di sentirsi incompresi e tenersi tutto dentro; in tale situazione la fedele alleata di colui che dice “voglio cambiare vita ma non so come fare” è la comunicazione, con sé stessi e con gli altri.

Nel primo caso, si tratta di un dialogo interiore che mira ad essere costruttivo, volto a comprendere i nostri errori, senza criticarci troppo duramente, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel secondo caso, comunicare con chi ci circonda, non solo amici e parenti ma, anche, fra gli altri, il datore di lavoro o, ancora, lo psicologo, è utile per esprimere ciò che si prova e creare una rete di sostegno.

Dedicare del tempo a sé stessi

Per cambiare vita non è necessario cambiare tutto. A volte infatti si tende a pensare di voler mollare semplicemente perché si è sopraffatti dai mille impegni e dalle responsabilità, con le giornate che corrono veloci. Un piccolo cambiamento che comporta un notevole miglioramento della qualità della vita, consiste nell’imporsi di ritagliare del tempo per sé stessi.

Spendere anche solamente mezz’ora al giorno in cui allontanare tutto il resto e concentrarsi sul ristabilire le forze e recuperare le energie è un vero e proprio toccasana che rende la vita, decisamente, migliore. Si tratta quindi di un piccolo passo all’interno del percorso di cambiamento ma senza dubbio i risultati saranno visibili in breve tempo e anche coloro che ci stanno accanto ne gioveranno.

Vuoi cambiare vita? Coltiva le tue passioni

Durante il tempo dedicato a sé stessi è possibile scegliere le attività da svolgere. Posto che si potrebbe anche rimanere seduti in poltrona a leggere un buon libro o sdraiarsi a letto ad ascoltare della musica rilassante, per molti il cambiamento coincide con un nuovo hobby.

Gli amanti dell’attività fisica sceglieranno senza dubbio lunghe passeggiate, una corsa sul lungomare al tramonto o di praticare uno sport individuale o di squadra. Chi, invece, possiede la vena creativa, può cimentarsi nell’arte del dipingere. Infine, una scelta vincente per allontanare ansie e preoccupazioni consiste nell’iscriversi a un corso di yoga, da molti considerato, un vero e proprio modo per cambiare vita con pochi soldi.

Fuggire dalla routine

Sulla base di quanto detto sinora, non è necessario un gesto estremo, quale, ad esempio, un trasferimento in una nuova città o, addirittura all’estero, al fine di cambiare vita, bensì piccole modifiche alla propria quotidianità e al proprio modo di essere. A volte, però, anche tutto questo non è abbastanza, perché, sebbene il miglioramento delle giornate sia evidente, la routine può apparire come una gabbia.

La soluzione per cambiare vita è evadere ogni qualvolta si abbia la possibilità di farlo, pianificando un weekend con il proprio partner, in famiglia o con gli amici in una capitale europea, al mare o in montagna, ma anche una sola giornata diversa dalle altre, in un agriturismo a contatto con la natura e gli animali, o in una spa.

2023-08-29T16:20:09Z dg43tfdfdgfd