COME INVECCHIARE IN SALUTE, LA RICETTA DI GWYNETH PALTROW

Longevità potrebbe essere la parola dell’anno 2024. Complice l’invecchiamento sempre più pronunciato che affligge le società avanzate, che ormai lo sono anche in termini di età, negli ultimi anni invecchiare, possibilmente senza rughe, ma soprattutto in salute, sta diventando un imperativo. Ed ecco che fioriscono esperti o sedicenti tali su come arrivare alla senilità pimpanti e attivi. In questo panorama che abbraccia tutto l’arco che va dalla scienza al paranormale (ebbene sì), non potevano mancare i consigli di Gwyneth Paltrow, attrice premio Oscar passata dalle passerelle di Hollywood alle vie dell’imprenditoria, attestandosi negli anni come esperta di benessere grazie anche alla sua azienda, Goop.

Nata nel 2008 da una newsletter di lifestyle, l’azienda di e-commerce dell’attrice vende prodotti di bellezza, abbigliamento, arredo, integratori, fragranze. Nonostante molte polemiche, l’attività fattura 250 milioni di dollari l’anno. Come dire che la gente ascolta e segue ciò che dice la Paltrow.

E quindi quali sono i suoi preziosi consigli per prepararsi al meglio alla vecchiaia?

I consigli per la longevità di Gwyneth Paltrow

La ricetta per la longevità Gwyneth Paltrow deve averla scritta dopo aver scoperto l’acqua calda. I suoi consigli, infatti, sono l’abc per chiunque si approcci alla materia. Ma banale non significa scontato, e in fondo è sempre utile ribadire quali siano le chiavi del benessere. Anche perché, sebbene molto note, quando tocca metterle in pratica diventa tutto difficilissimo.

Si parte con il sonno, estremamente importante, spiega Paltrow, per invecchiare bene. Un aspetto che comprende anche pratiche come la meditazione al risveglio, seguita da un po’ di ginnastica che può essere tipo yoga.

L’attrice è anche una grande fan della meditazione ad occhi aperti, che a suo dire aiuterebbe a essere costantemente consapevoli in ogni momento della giornata e sempre connessi con se stessi qualunque sia l’attività che si sta svolgendo.

Dopodiché, è fondamentale rispondere in modo adeguato allo stress, che notoriamente intacca il sistema immunitario, e per farlo bisogna imparare a gestire i propri pensieri e le proprie emozioni.

Non vanno trascurate poi le relazioni, concentrandosi soprattutto la loro qualità.

Necessario, naturalmente, il movimento fisico. L’attrice, oltre allo yoga e alla danza, ama fare lunghe camminate.

Importante anche sottoporsi alle analisi del sangue e seguire gli screening (il padre della Paltrow è morto a 58 anni per un cancro alla gola, lo stesso che ha poi colpito la madre che tuttavia è guarita, quindi l’attrice è molto sensibile al tema della prevenzione).

Altri consigli spiccioli: poco alcol, niente zuccheri, e una dieta sulla falsariga di quella mediterranea (o supposta tale, non ci scordiamo che gli americani reputano ‘italiani’ abbinamenti culinari che noi non ci sogneremmo di mangiare), riducendo al massimo i cibi processati.

Gwyneth Paltrow e le polemiche

Questi i suggerimenti della Paltrow, stranamente sensati se pensiamo alle stramberie che negli anni ha proposto alle persone, dalla famosa candela al profumo di vagina al trattamento termale ‘vaginal steaming’ che tra raggi infrarossi e vapori di artemisia dovrebbe purificare l’utero. Una pratica potenzialmente dannosa, da lei stessa definita ‘folle’ ma che fu particolarmente richiesta nel Regno Unito e Negli Usa dopo che lei l’aveva consigliata.

E ancora: Goop ha promosso clisteri a base di caffè, non solo dai benefici non scientificamente provati ma anche a rischio di gravi danni collaterali (tra cui la morte).

Goop ha anche pubblicizzato un ‘medium medico’, che dava consigli di salute in base alle proprie doti paranormali. Inutile – ma forse no – sottolinearne l’anti scientificità. Accese polemiche, infine, durante il covid, poiché sul sito si consigliavano digiuno, saune e infrarossi per combattere i sintomi della malattia.

Ma nel caso della ricetta per una vita “bella, lunga e sana”, come la definisce Paltrow, tutto sommato, si tratta di consigli sensati e accertati dalla scienza. E, cosa non da poco, alla portata anche dei poveri mortali. A differenza ad esempio della longevity routine seguita dal ‘guru del tech’ Bryan Johnson, che gli costa la modica cifra di 2 milioni di dollari all’anno.

Una persona comune potrebbe non avere nemmeno idea di come si possa arrivare a una cifra simile, ma è presto detto: il 46enne multimilionario vuole tornare ad avere un corpo da 18enne e ha sviluppato un protocollo, il Blue Print, per invertire il processo di invecchiamento. Il protocollo prevede una dieta vegana di 2250 calorie assunte nell’arco di sei ore, 1 ora al giorno di ginnastica, 111 integratori ogni giorno, una routine del sonno molto rigida, trasfusioni di sangue preso da adolescenti, tra cui il figlio, monitoraggi e test continui dei vari parametri corporei, attraverso dispositivi indossabili e continui esami medici.

Tutto sommato, visti i costi e gli esiti molto incerti di tutta questa fatica, stavolta è meglio seguire i consigli di Gwyneth Paltrow.

2024-04-14T13:34:08Z dg43tfdfdgfd