DIETA "MIGLIORE" PER DIMAGRIRE, I CONSIGLI DEI NUTRIZIONISTI DI HARVARD: «ECCO I 5 ALIMENTI CHE MANGIAMO»

Dieta. Una delle chiavi per avere uno stile di vita sano è avere una dieta equilibrata. Secondo alcuni medici e nutrizionisti ci sono alcuni alimenti che oltre ad essere più nutrienti sono anche più sani. Per questo motivo hanno deciso di stilare una lista dei 5 alimenti che non possono mancare se vuoi avere una salute migliore. I consigli dei nutrizionisti di Harvard, tra cui la Dott.ssa Uma Naidoo, raccolti da Cnbc.

Dieta, infermiera perde 50 chili con la regola 80/20: «Mi ha cambiato la vita, ci sono volte che non bado alle calorie»

 

Depressione

Verdura a foglie verde, secondo gli esperti questo alimento non può mancare nella propria dieta. Mangiare le verdure favorisce la salute del proprio cervello ed essendo dotate di fibre vengono associati ad una minore probabilità di sviluppare la depressione. Le proprietà di cui gode sono vitamina A, acido folico, vitamina C, ferro, vitamina K, potassio e calcio.

 

Infezioni

Bacche: bisognerebbe mangiare frutta ogni giorno, se possibile. Tra tutti i frutti, quelli che sembrano portare maggiori benefici alla propria salute sono i frutti di bosco. I mirtilli, in particolare, sono ciò che il ricercatore sulla longevità Neil Paulvin definisce il “Santo Graal” degli alimenti della longevità: «Il frutto è ricco di vitamine e antiossidanti che proteggono il corpo dalle infezioni come un’armatura. Sono ottimi anche per la salute degli occhi, il recupero muscolare, la salute del cervello e il rafforzamento delle cellule».

 

Colesterolo

Pesce e proteine magre. Tutti i medici consigliano di limitare il consumo della carne rossa e di sostituirla con altre proteine magre come ad esempio salmone, uova, tonno e tofu. Il salmone è popolare tra quelli indicati dagli esperti, perché contiene molte vitamine del gruppo B che sono fondamentali per la salute del cervello. Pesce e crostacei hanno livelli di colesterolo più bassi rispetto alla carne rossa e sono scelte migliori per avere un cuore sano ha detto la cardiologa Dr. Elizabeth Klodas alla CNBC Make It nel 2022.

 

Cervello sano

I legumi sono l’ alimento “sottovalutato” della longevità che la nutrizionista Samantha Heller mangia quotidianamente per rafforzare il suo sistema immunitario. Sono ricchi di proteine, fibre, antiossidanti e minerali come magnesio e ferro, ha detto Heller alla CNBC Make It nel 2022. L'alto contenuto di fibre nei legumi rende il loro consumo un'ottima scelta per un avere un cervello sano.

 

Antinfiammatorie

Noci e semi. Questi alimenti sono sono ricchi di acidi grassi omega-3 che aiutano a mantenere le cellule cerebrali sane. Anche la frutta secca, in particolare nocciole e noci pecan sono ricche di polifenoli che contengono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

2024-03-14T06:53:39Z dg43tfdfdgfd