COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO ECOLOGICO

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti e felici nella vita di una coppia, ma anche uno dei più impattanti sull’ambiente. Secondo uno studio della Cornell University, ogni matrimonio produce in media 63 tonnellate di CO2 e 400-600 kg di rifiuti. Per ridurre queste cifre e celebrare il proprio amore in armonia con la natura, ecco alcuni consigli per organizzare un matrimonio ecologico ed economico.

Scegliere una location vicina e verde

Il primo passo è scegliere una location che sia vicina al luogo di residenza degli sposi e degli invitati, per limitare le emissioni di gas serra dovute agli spostamenti. Inoltre, è preferibile optare per una location che sia già dotata di un certificato di sostenibilità ambientale, o che almeno abbia delle buone pratiche in materia di risparmio energetico, gestione dei rifiuti e uso di prodotti biologici. Alcune opzioni possono essere: una fattoria, un agriturismo, un parco naturale, una spiaggia, un giardino o un bosco.

Matrimonio ecologico: il catering a km zero

Il cibo è uno degli aspetti più importanti di un matrimonio, ma anche uno dei più inquinanti. Per ridurre l’impatto ambientale del proprio banchetto, è consigliabile scegliere un catering che utilizzi prodotti biologici, di stagione e a km zero, cioè provenienti da produttori locali.

In questo modo, si favorisce l’economia del territorio, si riduce la catena di distribuzione e si garantisce la freschezza e la qualità degli alimenti. Inoltre, è bene evitare gli sprechi, prevedendo delle porzioni adeguate e donando gli avanzi a delle associazioni benefiche.

Scegliere un abito eco-friendly

L’abito da sposa è il sogno di molte donne, ma anche una fonte di inquinamento. Infatti, molti abiti sono realizzati con materiali sintetici, tinture chimiche e processi di lavorazione che consumano molta acqua ed energia.

Per evitare questo, si possono seguire diverse strade: scegliere un abito usato, magari appartenuto a una persona cara, o noleggiarlo da un negozio specializzato; scegliere un abito nuovo, ma realizzato con materiali naturali, come cotone, lino, seta o canapa, e con colori vegetali. Infine, un abito semplice e che possa essere riutilizzato in altre occasioni.

Matrimonio ecologico: inviti elettronici

Gli inviti sono il biglietto da visita di un matrimonio, ma anche una fonte di spreco di carta. Per evitare questo, si possono scegliere degli inviti elettronici, da inviare via email o tramite una piattaforma online, dove si possono anche creare una lista nozze virtuale e una pagina web dedicata al matrimonio.

Se si preferisce la tradizione, si possono scegliere degli inviti realizzati con carta riciclata o ecologica, magari decorati con fiori secchi o semi da piantare.

Scegliere decorazioni naturali o riciclate

Le decorazioni sono l’elemento che rende un matrimonio unico e originale, ma anche una fonte di rifiuti. Per evitare questo, si possono scegliere delle decorazioni naturali o riciclate, che possano essere riutilizzate o compostate.

Alcune idee possono essere: usare dei vasi di vetro, delle bottiglie o delle lattine riciclate per contenere dei fiori freschi o secchi, delle candele o delle lucine a led. Usare tessuti naturali, come iuta, lino o cotone, per creare delle tovaglie, dei tovaglioli o dei runner. Scegliere materiali riciclati, come carta, cartone, legno o metallo, per creare delle scritte, dei segnaposto o dei centrotavola.

Matrimonio ecologico: bomboniere solidali

Le bomboniere sono il modo per ringraziare gli invitati per la loro presenza e il loro affetto, ma anche una fonte di consumismo. Per evitare questo, si possono scegliere dei regali utili o solidali, che possano avere un valore aggiunto per chi li riceve e per chi li dona.

Alcune idee possono essere: regalare piante, semi, bulbi o vasetti di miele o di marmellata fatti in casa. Oppure bomboniere solidali, cioè gadget o donazioni a favore di una causa sociale o ambientale.

 

Foto copertina: Credit Unsplash

Leggi anche Matrimonio in spiaggia: idee e consigli per una giornata favolosa

Potrebbe interessarti Riti simbolici matrimonio, quali sono?

2024-02-21T17:08:30Z dg43tfdfdgfd