GLI SCIENZIATI HANNO TROVATO UN TRUCCO PER STARE MEGLIO E VIVERE PIù FELICI

"Il viaggio dell'eroe" è un modello narrativo presente in moltissime tradizioni e mitologie. Uno dei grandi esperti di questo tema è sicuramente lo storico Joseph Campbell che con la sua opera "L'eroe dai mille volti" lo ha reso popolare già nel 1949. Ora, secondo un gruppo di ricercatori, l'idea di inquadrare la tua vita come se fosse il viaggio di un eroe, con sfide da superare, premi, consigli, sacrifici, potrebbe essere il trucco per vivere una vita migliore e più felice.

Diventa un eroe per essere felice

Coinvolgendo un totale di 2678 risposte dei partecipanti nei loro studi, un gruppo di ricercatori statunitense e canadese ha utilizzato i risultati iniziali per sviluppare un intervento di "ripristino" che sembra aiutare le persone ad arricchire il proprio senso della vita.

"Le persone che utilizzano il viaggio dell'eroe per raccontare la propria storia sembrano meglio attrezzate per inquadrare l'ambiguità della vita come significativa per loro", scrivono i ricercatori.

A questi partecipanti sono state poste domande del tipo: "Quale cambiamento di atteggiamento o nuova esperienza ha spinto il tuo viaggio per diventare quello che sei oggi?" e ho dato loro frasi iniziali come "Il mio viaggio verso chi sono oggi è iniziato come risultato di..." per aiutarli a riflettere su come le loro vite hanno mostrato segni di cambiamento.

"Ci auguriamo che il nostro intervento di ripristino fornisca un modello che i futuri ricercatori, che possano utilizzare per esplorare il ruolo delle diverse narrazioni nella vita delle persone".

2024-03-31T16:09:29Z dg43tfdfdgfd