LA WESTERN ERA DELLA MODA è DESTINATA A DURARE?

In mezzo a cinturoni di pelle impreziositi da grandi fibbie metalliche, frange oscillanti, tessuti denim in tutte le loro declinazioni, e stivali e cappelli da cowboy, la moda sembra aver riscoperto una forte passione per il lontano e selvaggio West. Ciò che emerge è una celebrazione della tradizione mescolata con una fervida creatività in un'ottica contemporanea e una voglia di esplorare nuovi territori, sia fisici che simbolici. Che sia un riflesso di un desiderio di ritorno alle radici o semplicemente un'esplosione di una tendenza passeggera, una cosa è certa: l'estetica cowboy ha trovato una nuova casa nella cultura pop. Ma è destinata a durare?

C'è da dire che anche se l’estetica da cowboy potrebbe sembrare nuova, è emersa in vari momenti nell'universo high fashion, permeando a lungo la moda americana dai tempi dei film western alla commercializzazione della musica country. Stivali e cappelli da cowboy sono spesso la base sartoriale di molti video di musica country, ma ora queste vibes stanno contaminando la cultura nazional popolare, arrivando di conseguenza a un pubblico molto più ampio bene oltre gli States.

Infatti, a questo giro il cowboy core sta investendo il fashion system in una maniera inedita, anche per merito del lavoro di Pharrell Williams da Louis Vuitton, di celebrities internazionali come Beyoncé o Harry Styles (che poco o niente hanno a che fare con la musica country) e di film colossal come Barbie. La differenza con ciò che abbiamo già sperimentato è che, se prima principalmente diventava virale un pezzo, un capo, come la giacca con le frange o lo stivale da cowboy: adesso invece se si sfoggia un full look che sembra essere uscito direttamente da un vecchio film western non c'è nulla di strano, anzi ci si può vantare di essere all'ultimo grido.

A dare un'ulteriore spinta a quest'estetica ci hanno pensato anche internet e i social media, che l'hanno fatta arrivare direttamente al cuore dei più giovani. Se pensiamo sia destinata a durare? Beh, questo è un altro paio di maniche. Volendo esplorare questo trend da un punto di vista puramente idealistico, il cowboy core comunica un senso di avventura, libertà e ribellione che risuona profondamente in un'epoca dominata dalla tecnologia e dalla globalizzazione. Un riflesso del desiderio umano di connettersi con il selvaggio, il libero e l'autentico.

Tuttavia, la realtà dei fatti potrebbe non supportare una profondità di pensiero così elevata. Spinto dall'hype e dall'influenza delle celebrità, non è chiaro se questo trend sia guidato da una vera e propria esigenza di espressione di valori condivisi o se sia solo una moda passeggera. Siamo più convinti di questa seconda opzione. Dopo questo improvviso boom, è possibile che rimanga una moda di nicchia, relegata agli armadi di coloro che l'hanno sempre abbracciata, con l'acquisto compulsivo di cappelli da cowboy di questo periodo destinato a rimanere inutilizzato fino al prossimo revival.

2024-03-10T11:12:21Z dg43tfdfdgfd