AC MILAN SCOMMETTE SUL LIFESTYLE, 90 MILIONI DI RICAVI IN CINQUE ANNI

•Il Milan punta sempre più decisamente sul lifestyle come cifra dello sviluppo della branch che include le aree licensing, retail, merchandising ed ecommerce, guidato da cinque anni da Valerio Rocchetti. Fondendo la legacy del brand rossonero con la ricerca di un pubbilco più ampio, giovane e internazionale, sono state lanciate diverse iniziative commerciali che hanno permesso di incassare nella scorsa stagione circa 30 milioni, contro i 6 milioni generati dalla stessa business unit nel 2018. Una crescita considerevole contrassegnata dalla sempre più decisa congiunzione dello sport con la moda e la cultura - nel solco delle “tradizioni” della città di Milano -, nonché da un processo di internalizzazione dei tasselli più importanti della catena del valore, dallo sviluppo del prodotto alla gestione dei canali di vendita (negozi online e store fisici). L’obiettivo adesso è di triplicare gli incassi nel prossimo quinquennio, arrivando ai 90 milioni di euro per far fruttare al meglio un marchio globale che conta 550 milioni di tifosi (come rilevato dalla Nielsen) e 60 milioni di follower sulle piattaforme social.

L’online store del Milan, gestito da terze parti, registrava storicamene proventi per due miloni all’anno. Un livello di incassi eguagliato già nel primo mese di gestione interna dell’attività. Al termine della scorsa stagione l’online store rossonero ha ottenuto introiti netti per 14 miloini. Analogamente i due negozi fisici a Milano, nella stagione 2017/18 avevano guadagni per circa 4 milioni, mentre la scorsa stagione i 5 negozi (cui presto se ne aggiungerà un sesto, mentre soprattutto per l’estero si stanno valutando le opportunità collegate alla creazione di una catena di franchising) hanno macinato più di 16 milioni di proventi netti. Nella stagione in corso i risultati sono incoraggianti e si prevede una ulteriore crescita a doppia cifra, superando le aspettative di budget che il club si era prefissato. Questo grazie alle ottime performance delle nuove aperture come quella di Malpensa e di Casa Milan, che in questo mese raggiungerà l’intero budget dell’anno. Il trend positivo si ricontra anche sul fronte del business online sospinto dai lanci di prodotti come il Fourth kit con Puma e PLEASURES o la nuova capsule con Rafa Leao.

Il 16 aprile è la data del lancio della nuova linea esclusiva ACM x RL10 capsule collection, sviluppata in collaborazione con Rafael Leao. L’attaccante portoghese con la nuova maglia numero 10 è diventato un’icona del calcio internazionale e il primo fra i rossoneri per personalizzazioni. “Everyday is a new wave, everyday is a day of surfing” è il claim che caratterizza la collezione in stile streetwear che si muove ispirandsi al mondo del surf a cui Leao fa spesso riferimento nel celebrare un gol e sui suoi canali social, come la scritta “We go” e l’emoji del surfista.

Sotto la guida del Retail, Licensing and Ecommerce Director, Rocchetti, il Milan nel 2022 ha lanciato un progetto con il marchio francese di moda KOCHÉ (una collezione capsule upcycled realizzata con maglie da calcio non utilizzate completamente e rielaborate in edizione limitata). La collezione streetwear è stata presentata durante la Paris Fashion Week. Alla fine del 2022 è stata invece promossa una collezione sempre in edizione limitata sviluppata in collaborazione con Theo Hernandez, che rappresentava la prima di varie future collaborazioni che l’AC Milan sta preparando con i propri giocatori per sviluppare linee di abbigliamento personalizzate. Oltre 20mila capi andati sold out in breve tempo. Come il Fourth kit AC Milan x Koché 2022/23, una speciale collezione capsule che integra un’interpretazione pixelata pronta per il gioco delle iconiche strisce rosse e nere dell’Ac Milan. Contestualmente è stato stretto il legame con New Era, con una collezione di cappellini che celebra la storia dei rossoneri. E ancora nella stagione 2023/24 è stato lanciato il Fourth kit Ac Milan x PLEASURES, creato con Puma e lo streetwear brand di Los Angeles PLEASURES. Un kit launch che ha superato qualsiasi record di vendite, aiutando il club rossonero a raggiungere una audience notevole: circa il 60% degli acquirenti rientrava nella fascia d’età 20-29 anni, l’87% del pubblico coinvolto su TikTok la settimana del lancio aveva meno di 35 anni, mentre il 55% degli acquisti è stato fatto all’estero, con la California secondo mercato per assorbimento dietro la Lombardia.

2024-04-16T15:49:35Z dg43tfdfdgfd