COME CALCOLARE QUANTO DAVVERO SEI RICCO O POVERO RISPETTO AGLI ALTRI

C’è una sfumatura, nemmeno troppo sottile, che separa il termine “ricco” da “benestante”. Quello che c’è in mezzo a queste due parole è ciò che può darti una mano a capire se ti puoi considerare, per l'appunto, ricco o meno rispetto alle persone che ti stanno vicine. Infatti non è soltanto una questione di stipendio e allo stesso tempo spesso è una questione puramente soggettiva. Quello che infatti non si dovrebbe mai dimenticare è che condurre una vita finanziariamente confortevole è un grande privilegio.

Quanto sei ricco rispetto agli altri?

La maggior parte degli esperti di finanza personale tende ad equiparare la ricchezza alla libertà finanziaria. Secondo loro puoi definirti benestante se non hai molti debiti e hai abbastanza reddito per fare quello che desideri. Una condizione che può verificarsi anche nel caso in cui a fronte di uno stipendio piuttosto basso tu abbia una discreta somma di denaro messa da parte sul conto in banca. In questo senso, potresti essere benestante senza essere ricco.

La ricchezza di un individuo viene spesso e volentieri definita dalle condizioni in cui vive, anche se non è una “legge”. Nel senso che ci sono persone molto ricche a cui non interessa spendere soldi per coltivare i loro interessi o acquistando determinati beni materiali. D’altro canto, una persone può vivere da benestante, ma in una città piccola e poco costosa mentre un’altra, con un reddito simile, potrebbe fare fatica a pagare le bollette in una grande capitale europea. Non bastano quindi i numeri a definire lo status. Lo stesso vale per chi, a fronte di uno stipendio molto alto, deve fronteggiare una serie di debiti che gli impediscono di condurre

Patrimonio netto e reddito

Anche i concetti di patrimonio netto e reddito posso aiutare a fare chiarezza. Il tuo patrimonio netto è il totale degli asset del tuo nucleo familiare, togliendo i debiti. Il patrimonio netto quindi può renderti ricco anche con un reddito basso: è il caso di chi ha ereditato una somma importante di denaro. Oppure una casa che lo renderebbe ricco nel caso in cui decidesse di cederla. Per chiudere, quindi, essere benestanti significa avere la possibilità di spendere soldi nella maniera che vogliamo senza che questo generi stress. Una condizione che davvero poche persone provano e che non deve essere assolutamente sottovalutata, così come non deve generare vergogna il contrario.

2024-03-14T17:08:29Z dg43tfdfdgfd