TRA CULTURA E STORIA ALLA SCOPERTA DELLE CASE D’ARTISTA PIù BELLE DEL 2024 IN GIRO PER IL MONDO

Viaggio alla scoperta dellex case d’artista più belle del 2024 in giro per il mondo tra residenze al mare, dimore da sogno nelle grandi metropoli e gallerie imperdibili per l’anno in corso.

Quando si programma un viaggio, le attrazioni da visitare e ammirare sono sempre al centro dell’itinerario che si programma. Una full immersion non solo nella cultura del luogo ma anche nelle sue bellezze, tra quelle più iconiche a quelle meno note che lasciano sempre senza fiato. Vi sono però dei luoghi particolari davvero imperdibili in questo 2024: si tratta delle case d’artista più belle del mondo, dimore dove hanno vissuto grandi pittori, scultori, disegnatori o poeti e che nel tempo hanno lasciato imperitura la loro aura di unicità. Si trovano in tutto il globo e scopriamo insieme quelle più incredibili.

Alla scoperta delle case d’artista più belle del mondo nel 2024

I grandi artisti lo sono stati non solo nelle opere d’arte che hanno consegnato alla storia ma anche nel loro modo di vivere, di pensare e nell’influenza storica, artistica e culturale che hanno regalato, rimasta perfettamente intatta nel corso degli anni. Un vero e proprio modello di riferimento che ha mantenuto una grande aura di unicità, insieme ai luoghi che li hanno accolti. Dai giardini di Monet alla casa dove Frida Kahlo visse con il suo Diego, passando per la casa museo di Picasso o la villa Klimt a Vienna. Insomma, luoghi unici che vale la pena assolutamente visitare nel 2024.

Dalla splendida Casa Azul di Frida Kahlo agli incredibili Giardini di Monet

Il nostro viaggio tra le case d’artista più belle al mondo non poteva non iniziare dalla splendida Casa Azul dove visse Frida Kahlo e il suo Diego. Si trova nel quartiere Coyoacàn in Messico ed attualmente ospita il museo della coppia, donato allo Stato proprio dal suo compagno di vita per rendere immortali le gesta della bravissima artista e pittrice. Sono presenti fotografie, sculture, opere esclusive e numerosi oggetti della sua vita, immersi nel verde più rigoglioso con numerosi colori.

A Giverny nel cuore della Francia ritroviamo invece la bellissima casa giardino di Monet, che ha ispirato tantissime delle sue opere tra fiori, verde, l’azzurro del cielo e grandi dimore. Si trasferì in Normandia nel 1883, ammaliato dalla natura che vi era così come nel suo giardino in cui osservava costantemente le ninfee dello stagno, grandi protagoniste dei quadri più iconici. Anche gli interni della dimora sono molto suggestivi, con le stanze diverse per ogni colore ma anche oggetti, la riproposizione del suo studio e numerose sorprese.

Da Villa Klimt a Vienna al Museo Casa di Picasso

Dalla Francia ci spostiamo a Vienna con le sue bellezze e vi troviamo tra queste anche la splendida Villa Klimt, dove l’artista creò i suoi maggiori capolavori. Completamente immersa nel verde e nella quiete di un quartiere residenziale, vi dimorò dal 1911 al 1918, trasformata poi dopo la sua morte in una villa barocca a due piani. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Governo austriaco la restaurò riportandola alla luce come casa museo, insieme all’atelier al primo piano e il giardino dove si prendeva cura delle rose.

Infine, il Museo Casa Natal di Picasso nel cuore dell’incredibile Malaga, in Plaza de la Merced dove visse fino al 1891. Contiene un’immensa collezione con più di 7000 opere, non solo del grandissimo artista ma anche di altri pittori che ne hanno subito il fascino e l’influenza, immergendosi nella tappa di Malaga della sua vita tra fotografie, ritratti, abiti e oggetti.

Alla scoperta delle case d’artista più belle del mondo nel 2024 immagini e foto

Leggi anche Salerno: luci d’artista

Potrebbe interessarti Le 10 case più pericolose del mondo

2024-03-16T11:44:03Z dg43tfdfdgfd